Intro

Il perchè di questo blog
Navigando su Internet, nell'era dei Social Network, mi sono imbattuto più e più volte in una citazione di una frase famosa o di un aforisma. Mi sono sempre chiesto cosa ci sia dietro: da questa domanda, nasce questo blog.

venerdì 13 febbraio 2015

Se non hanno più pane, che mangino brioche!

La frase famosa di oggi è da molti attribuita a Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena, che l'avrebbe pronunciata riferendosi al popolo affamato, durante una rivolta dovuta alla mancanza di pane. Ricordo che Maria Antonietta è la regina "decollata" dalla ghigliottina durante la rivoluzione francese.

In realtà, la frase è sicuramente precedente ed attribuibile a Jean Jacques Rousseau (Confessioni, Libro VI), che la racconta in un aneddoto risalente al 1741, mentre la regina Maria Antonietta nasce nel 1755 ed arriva in Francia solo nel 1770.
L'uso comune d'attribuzione a Maria Antonetta è forse da ricercarsi nella volontà dei detrattori di identificare la principessa del brano di Rousseau con la regnante austriaca per delegittimarla agli occhi dell'opinione pubblica.

Altre fonti, invece, attribuiscono la frase alla principessa Vittoria Luisa, figlia di Luigi XV (che avrebbe suggerito al popolo di mangiare la crosta dei pasticci di carne): anche in questo caso, alla luce della testimonianza di Rousseau, l'attribuzione è anacronistica.

Ulteriori fonti, invece, ascrivono il riferimento di Rousseau a Maria Teresa d'Austria, infanta di Spagna e moglie di Luigi XIV (il Re Sole, per intenderci). Molto più probabilmente, Rousseau si inventò l'aneddoto di sana pianta.

Per altri, infine, l'espressione ha origine molto più remota: sarebbe stata pronunciata da un antico imperatore cinese il quale, di fronte alle sofferenze del suo popolo che pativa l'insufficienza del riso, avrebbe detto: «Perché non mangiano carne?».


Commento personale

Comunque la mettiate, sembra davvero che il potere non riesca a comprendere le condizioni di vita del popolo comune. Come chi, oggi, si lamenta di non arrivare a fine mese pur percependo stipendi con quattro zeri e oltre. Vi ricorda qualcuno? Consiglierei "Il principe ed il povero" di Twain.

Nessun commento:

Posta un commento