Intro

Il perchè di questo blog
Navigando su Internet, nell'era dei Social Network, mi sono imbattuto più e più volte in una citazione di una frase famosa o di un aforisma. Mi sono sempre chiesto cosa ci sia dietro: da questa domanda, nasce questo blog.

mercoledì 11 febbraio 2015

Dimmi Gigi in che squadra sta Amalgama che lo compero!

Il Presidente Massimino
festeggia la promozione in Serie B
del Catania al termine della
stagione 1979-1980
Eccola qui, finalmente, una citazione sportiva.

Viene direttamente dal calcio, quello di una volta, quello in cui ogni squadra aveva ancora il suo giocatore storico che i tifosi amavano chiamare "bandiera" e che a tutt'oggi ci si porta nel cuore...

Viene dal profondo Sud, da quella Catania che, in poco più di un ventennio, visse l'altalena di promozioni e retrocessioni come in una mirabolante montagna russa, viaggiando dal paradiso della Serie A all'inferno dell'Eccellenza come su uno sfibrante otto volante.

Viene dal presidentissimo Angelo Massimino, ancora oggi ricordato e compianto più volte presidente del club calcistico etneo, uno burbero e autoritario, mal scimmiottato oggi dai vari Zamparini & C., uno di cui Pietro Anastasi disse: "Se n'è andato uno vero, uno che ha pagato, uno con la passione dentro. Altro che i dirigenti attuali, gente di plastica". 

Di Massimino è famosissima anche "A questo mondo c'è chi può e chi non può. Io può". Ma questa, è un'altra storia...


Commento personale

Devo dire che è stata dura, ma sono riuscito a ritrovare la versione originale della "citazione famosa", così come venne pronunciata da Massimino, in risposta al giornalista Gigi Prestinenza (maestro di Cannavò ai tempi de "La Sicilia") che gli faceva notare: «Presidente, adesso con tutti questi giocatori nuovi mancherà certamente amalgama...»

Nessun commento:

Posta un commento